LIBRI IN CORSA

ELP, di Antonio Manzini, in uscita il 6 giugno, riporta in scena il vicequestore romano Rocco Schiavone, personaggio pieno di asperità – come le montagne della Valle d’Aosta in cui, trasferito suo malgrado da Roma vive – ma ricco, ricchissimo di umanità.

Una donna ha subito violenza fisica dal marito eppure, nonostante i lividi parlino chiaro, si rifiuta di denunciare. Capita, purtroppo, che a circostanze simili segua un delitto, ed in genere è proprio la vittima degli abusi a morire. In questo caso, però, il corpo che viene rinvenuto nel bosco è quello del marito della donna, Roberto Novailloz, a sua volta malmenato prima di essere ucciso. E che sia stato picchiato Rocco lo sa bene, dato che lo ha incontrato di persona, in un colloquio a quattr’occhi nel quale non è riuscito a trattenersi. Ma cos’è successo dopo all’uomo? Chi ne ha voluto la morte? Intanto, dal resto del Paese dilagano anche in Valle d’Aosta le proteste degli ambientalisti. Tra loro, i ragazzi dell’ELP, Esercito di Liberazione del Pianeta che, pur contrari alla violenza fisica, si trovano coinvolti in fatti gravi: prima un’aggressione in un bar, poi una busta al tritolo in una fabbrica di pellami ne uccide il proprietario. Rocco, però, alla pista dell’ELP non crede…

Sempre in uscita il 6 giugno MADRE D’OSSA, thriller nel quale torna, attesissima da lettrici e lettori, Teresa Battaglia, personaggio nato dalla penna di Ilaria Tuti, alla sua quinta indagine. Teresa, profiler sessantenne ricca di chiaroscuri, fragile per un Alzheimer incipiente, che si muove tra le montagne e le valli del Friuli-Venezia Giulia ed è incapace di scindere le inchieste che segue dalla sua vita intima, sembra sempre più vicina a perdere la sua battaglia contro la malattia. In seguito a una telefonata anonima viene infatti ritrovata dal suo pupillo, Massimo Marini, attonita e frastornata in mezzo al fitto del bosco, tra le sue braccia il cadavere di un ragazzo. Chi è quel ragazzo? E perché Teresa si trova lì?

L’immensa città di Tokyo è suddivisa in tanti quartieri uno dei quali, Jinbocho, vanta oltre 180 librerie di ogni tipo, per oltre 10 milioni di titoli. Tra loro c’è la libreria Morisaki, che abbiamo conosciuto e amato nel romanzo di esordio di Satoshi Yagisawa, I miei giorni alla libreria Morisaki, bestseller internazionale, rimasto dalla sua uscita nel 2022 in Italia per mesi in vetta alle classifiche dei libri più venduti. E il nuovo romanzo, UNA SERA TRA AMICI A JINBOCHO, anche questo in uscita il 6 giugno, ci riporta proprio lì, alla libreria Morisaki, tra i personaggi che abbiamo già conosciuto e amato: c’è lo zio Satoru, il libraio, c’è sua moglie Momoko e c’è la loro nipote Takako, che in vista dell’anniversario di matrimonio degli zii ha regalato loro un viaggio romantico. Lo zio non si deve preoccupare di nulla, in loro assenza si occuperà personalmente lei della libreria. Ma le cose non stanno come sembrano, e qualcosa romperà l’apparente equilibrio ritrovato da Takako…

Amatissimi dai lettori, tornano alla ribalta, sullo sfondo di Fjällbacka, cittadina sulla costa occidentale della Svezia, i personaggi di Patrick Hedström e Erica Falck. Con IL FIGLIO SBAGLIATO, della regina del giallo nordico Camilla Läckberg, in uscita il 30 maggio, siamo in autunno e in paese sono in corso i preparativi per la mostra fotografica del noto artista Rolf Stenklo. Ma a due giorni dall’inaugurazione il fotografo viene ucciso. Qualche giorno dopo anche lo scrittore Henning Bauer, in odore di Nobel, subisce una violenta aggressione. I due casi sono collegati? La polizia crede di sì e per questo si comincia a indagare all’interno del club culturale Blanche, del quale entrambi facevano parte…

IN AMORE VINCE CHI RISCHIA, di Anna Premoli, apprezzatissima autrice chick-lit che si definisce economista di professione (è laureata in Bocconi, ndr), scrittrice per caso, è in libreria dal 30 maggio. La sua nuova commedia romantica, ambientata a New York, racconta di Rebecca, avvocato di successo che ha le idee molto chiare sull’amore e sulle caratteristiche che deve avere il principe azzurro. Ma tutte le certezze vacillano quando una sera, alla porta di casa sua, si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei…

FORTE E CHIARA, dell’attrice e conduttrice toscana Chiara Francini, campigiana, per la precisione, al fianco di Amadeus nella quarta serata della scorsa edizione del Festival di Sanremo, oggi al suo quinto libro, è in libreria dal 23 maggio. In Forte e Chiara, una biografia personale molto più che professionale, l’autrice “confessa”  la sua storia di ragazza di provincia che, disposta a farsi anche male per realizzarli, insegue con determinazione e umorismo i suoi sogni. Chiude il libro una riflessione sulla contraddizione alla quale ogni donna, come essere umano, è sottoposta, quando si tratta di scegliere tra realizzazione personale e desiderio di maternità.

Vai all’indice del Blog