LA PRIMAVERA DEI BAMBINI

Il sole splende più forte, le giornate si allungano, sembrano non finire mai e finalmente si può giocare all’aria aperta. Dall’inverno alla primavera il cambiamento, per quanto annunciato dalle prime settimane di marzo, sempre pazzerello, è netto. E sono tante le domande che si pongono bambine e bambini di fronte al risveglio della natura: da dove arrivano tutte le gemme colorate che tingono gli alberi? Perché i campi sono punteggiati di fiori? Perché le chiome degli alberi si riempiono di foglie? Perché le api, le vespe e i calabroni volano instancabili tra margherite e soffioni? E, infine, perché anche noi ci sentiamo diversi, a tratti euforici, a tratti insonnoliti?

In PRIMAVERA, di Ester Tomè, con le delicate illustrazioni della veronese Giulia Dragone (Sassi Junior), incontriamo Pettirosso e la sua mamma, a spasso nel bosco. Pettirosso è un uccellino che sta crescendo, ed è molto curioso. Si stupisce davanti alla natura che rifiorisce e ne chiede conto alla mamma, che sa sempre cosa rispondergli. Quando poi non vuole spiccare il volo, perché ha paura di non ricordare più come si fa, basta che un amico gli porga un’aletta perché anche lui prenda a sfrecciare nel cielo senza alcuna paura di cadere…

LEGGO UNA STORIA DI PRIMAVERA IN… 5 MINUTI!, di Giuditta Campello, con le illustrazioni di Natalie Briscoe (Emme edizioni), in stampatello maiuscolo, raccoglie invece alcune deliziose storielle primaverili. Incontreremo un orso, uno scoiattolo una tartaruga, tutti in attesa dell’arrivo della primavera; conosceremo Rospo mentre aspetta il ritorno della sua amica Anatra; assaggeremo le gustosissime torte della nonna e capiremo da dove proviene quel rumore ronzante che sembra un russare, ma russare non è, perché il tempo del letargo è finito.

Per i più piccoli, poi, c’è SORPRESA A PRIMAVERA, della collana Primi libri  di Emme edizioni. Un piccolo formato, le pagine cartonate con le belle illustrazioni di Freya Hartas e una sfida: nel bosco son nascoste cento uova. Orso Bruno e i suoi amici devono ritrovarle tutte e cento. Chi vuole aiutarli?

LA MIA PRIMA PRIMAVERA CON IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO, dello scrittore americano Eric Carle (Mondadori), che nel corso della sua lunghissima carriera ha riempito di meraviglia gli occhi di milioni di bambini e bambine. Fiori profumatissimi, nuvole dalle forme buffe, incredibili arcobaleni… La primavera è una stagione dai tanti colori, da scoprire in compagnia del bruco più simpatico del mondo.

Vai all’indice del Blog