Segnaliamo quattro libri di freschissima uscita che offrono un grande potenziale di gradimento presso i lettori.
Freschissimo di stampa, in libreria da oggi, OSCURA E CELESTE è, dopo La misura dell’uomo, il secondo romanzo storico a firma del noto scrittore pisano Marco Malvaldi, autore di numerosi successi e padre letterario dei vecchietti del BarLume. Protagonista del libro niente di meno che Galileo Galilei, iniziatore della scienza moderna. Mentre nel vicino convento, una delle sue figlie, suor Maria Celeste, ricopia con diligenza e con amore il manoscritto del libro che rivoluzionerà il mondo come oggi lo conosciamo, il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, la morte irrompe in abbazia e Galileo dovrà usare tutta la sua intelligenza e tutto il suo acume per risolvere il mistero e mettere le figlie al sicuro.
Sempre da oggi in libreria, CARLO III. IL DESTINO DELLA CORONA, di Antonio Caprarica. Lo storico corrispondente della Rai a Londra non ha scelto a caso la data di uscita del suo libro, dato che l’attesissima incoronazione di re Carlo è in programma di qui a brevissimo. Di Carlo, che nei lunghi anni di attesa del trono ha vissuto periodi di grande ostilità da parte dei suoi sudditi, ma che oggi si trova a godere di un’ampia popolarità, Caprarica esplora la complessità del carattere, ipotizzando che nel suo regno il nuovo sovrano non si farà scrupolo ad interferire in faccende sulle quali, secondo il modello di sua madre, Elisabetta II, dovrebbe invece mantenere la neutralità più assoluta. La sua incoronazione, inoltre, rappresenterà il pieno compimento della riabilitazione della moglie: Camilla Parker Bowles il 6 maggio diventerà regina.
IL MIO NOME È DUE DI PICCHE, della giornalista e scrittrice, nonché moglie del noto comico e attore Claudio Bisio, Sandra Bonzi, disponibile da ieri, 25 aprile, per la casa editrice Garzanti, propone con una nuova avventura di Elena Donati, personaggio che abbiamo conosciuto nella commedia nera Nove giorni e mezzo. Elena, giornalista ultracinquantenne alle prese con un lavoro che cambia rapidamente e una famiglia difficile da gestire (come tutte le famiglie!), è alla ricerca di uno scoop vincente che rinvigorisca la sua professione quando incappa in un assassinio: proprio sopra l’appartamento dove vive sua madre, l’ottuagenaria Margherita, insieme a due amiche coetanee, viene trovato il cadavere di una bella donna, in una pozza di sangue. Malauguratamente, insieme a lei si metteranno sulle tracce dell’assassino pure le tre sfacciate e irriverenti vecchiette…
DISDICI TUTTI I MIEI IMPEGNI, uscito il 18 aprile, è la prima prova narrativa del noto attore torinese Luca Argentero, partito anni fa dal Grande Fratello e approdato al cinema e alla tv. Il romanzo racconta le avventure e le disavventure dell’imprenditore romano Fabio Resti, personaggio molto lontano dall’indole dell’attore e che vive, al contrario di lui, un’esistenza rutilante mentre traffica con successo nel business degli eventi aziendali. Una telefonata da parte della Guardia di Finanza farà precipitare la vita di Fabio e ne scompaginerà ogni piano, costringendolo a passare l’estate invece che in mezzo alla movida di Formentera, nella sua vecchia cameretta a casa dei genitori, agli arresti domiciliari. Secondo le stesse parole dell’autore, il romanzo descrive “la sghemba parabola di una generazione che ha inseguito un mito edonistico, a colpi di eccessi e di politicamente scorretto”.