,

TAG

COMPAGNI D’ESTATE

Prima di leggere, godetevi il VIDEO

Compagni di viaggio, buona compagnia per chi resta a casa, ecco i titoli usciti in questo periodo che non vedono l’ora di finire dalla libreria alle vostre mani.

Chi è interessato a temi d’attualità potrà scegliere, per la politica italiana, il volume CHIMERE (Feltrinelli), in cui l’economista Carlo Cottarelli affronta sette grandi tematiche dell’economia moderna: sette grandi sogni che avevano la speranza e le carte in regola per cambiare il mondo, ma che si sono trasformati in fallimenti.

E, ancora, sulla politica italiana. Il Cavaliere è scomparso, ma il giornalista Marco Travaglio non smette di occuparsi della sua figura e dà alle stampe IL SANTO (Paper First), per non dimenticare nulla, sottolinea il direttore del Fatto Quotidiano, dell’operato dell’ex premier morto poco più di un mese fa.

Anche il giornalista ed ex senatore di Forza Italia, Paolo Guzzanti si occupa di Berlusconi in SILVIO. LA VITA VERA DI BERLUSCONI (Aliberti), nel quale disegna un ritratto inedito del Cavaliere anche dal punto di vista umano, con tanto d’interviste a lui e a sua madre Rosa.

Non si può parlare dell’oggi senza pensare alla guerra che si sta combattendo non lontano da casa nostra. Nicolai Lilin ne LA GUERRA E L’ODIO (Piemme) offre ai lettori un punto di vista non conforme sulla guerra in Ucraina: un viaggio nella memoria, che percorre anni poco approfonditi o addirittura rimossi per comprendere le ragioni che spingono le popolazioni ucraine e russe alla guerra.

È divenuto tema d’attualità anche il difficile rapporto tra genitori e figli, che non risponde più ad uno schema già percorso, collaudato. In GEOGRAFIA DI UN DOLORE PERFETTO (Garzanti) Enrico Galiano indaga le complesse relazioni tra padri e figli, ne raccoglie luci e ombre dando vita a una sorta di grammatica dell’essere.

A proposito di figli, è proprio a loro che si rivolge il noto psichiatra Paolo Crepet in PRENDETEVI LA LUNA (Mondadori). «C’è sete e fame di parole, di pensiero. I giovani cercano un’eresia in un mondo codificato. Non posso che dire loro ciò che mi sono ripetuto per anni lungo il corso della mia vita: “prendetevi la luna”. Siate ambiziosi, cercate la vostra unicità».

La riflessione contemporanea non dimentica la questione di genere. La scrittrice Dacia Maraini con IN NOME DI IPAZIA (Rizzoli), ci ricorda che il mondo di oggi è pieno di Ipazie, donne che per affermare la propria esistenza sono aggredite, torturate, uccise.

Scrive di donne anche Aurora Tamigio che nel suo esordio letterario, IL COGNOME DELLE DONNE (Feltrinelli) propone un romanzo familiare ambientato in Sicilia che copre l’arco di sessant’anni, dagli anni Venti agli Ottanta del secolo scorso, in cui si muovono tre generazioni di donne.

Infine, si occupa di modernità anche lo psicoanalista Massimo Recalcati che nell’antologia A PUGNI CHIUSI (Feltrinelli) raccoglie numerosi articoli concepiti tra il 2011 e oggi e pubblicati sui quotidiani nazionali, ognuno dedicato ad un tema d’attualità.

Ma in estate, si sa, la lettura deve anche essere svago, relax. Per il genere giallo, in particolare, vastissima la scelta di letture, tra autori italiani e stranieri.

Milanese di nascita, torinese d’adozione, Alice Basso in LE AQUILE DELLA NOTTE (Garzanti), propone una nuova avventura di Anita, giovane donna che si muove nella Torino di metà anni ’30 e che lascia la città per affrontare un’indagine autunnale nel mezzo delle Langhe.

Torna a scrivere della sua Vanina Guarrasi la siciliana Cristina Cassar Scalia, astro in ascesa del giallo, con LA BANDA DEI CARUSI (Einaudi), in cui la vicequestore Guarrasi indaga sull’uccisione di Thomas, uno dei «carusi» di don Rosario Limoli, parroco di frontiera del quartiere di San Cristoforo.

Anche Ilaria Tuti torna con MADRE D’OSSA (Longanesi) al personaggio beniamino dei suoi lettori, Teresa Battaglia, in una nuova indagine che la vede sempre più vicina a perdere la sua lotta contro la malattia dell’Alzheimer.

Dalla sua uscita a giugno è stabile ai vertici delle classifiche ELP (Sellerio), di Antonio Manzini, con un’indagine del vicequestore romano trapiantato ad Aosta, Rocco Schiavone. Un marito violento viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola alla fronte. Una busta al tritolo in una fabbrica di pellami ne uccide il proprietario. La pista degli ambientalisti dell’ELP sembra la più attendibile ma, si sa, il vicequestore Rocco Schiavone preferisce andare controcorrente.

La gigantesca vicenda criminale del Mostro di Firenze diventa ragione di scrittura per il nuovo romanzo di Sandrone Dazieri che ne IL FIGLIO DEL MAGO (Rizzoli) gioca sul complesso legame tra un padre e un figlio. Estate 1993. Il quindicenne Antonio deve crescere tutto d’un colpo quando viene ritrovato il cadavere del padre, Marcelo detto il Mago, che nascondeva molti segreti.

Ancora in Toscana con Marco Vichi, voce inconfondibile del noir italiano, che in NULLA SI DISTRUGGE (Guanda) propone una nuova indagine per il commissario Bordelli che, ormai in pensione, decide di occuparsi di un cold case risalente alla Firenze del 1947.

Pur fiorentino, Francesco Recami con COLPO GROSSO AI FRIGORIFERI MILANESI (Sellerio) ambienta a Milano le vicende dei suoi noti antieroi della Casa di ringhiera e dà vita a una commedia umana che si dipana nel cuore della metropoli più radical-chic.

Approdiamo infine a Roma, con Giancarlo De Cataldo, che in COLPO DI RITORNO (Einaudi) affronta un misterioso omicidio che coinvolge l’alta società. Per affrontare la situazione, oltre alle doti investigative serve la capacità di muoversi in certi ambienti. Nessuno meglio del Pm romano Manrico Spinori della Rocca, detto «il contino», aristocratico con la passione della lirica.

Ottima anche l’offerta di giallo, crime e thriller straniero.

Ne IL FIGLIO SBAGLIATO (Marsilio) di Camilla Läckberg, tornano i personaggi di Patrick Hedström e Erica Falck, beniamini dei lettori che, ancora sullo sfondo di Fjällbacka, si confronteranno con una nuova duplice indagine.

La giornalista e scrittrice indiana Deepti Kapoor propone un thriller ad alto tasso di adrenalina. L’ETÀ DEL MALE (Einaudi) conduce il lettore nel sottobosco del crimine, nella politica corrotta e tra le speranze disattese dei nullatenenti del nord dell’India.

Petros Markaris in LA RIVOLTA DELLE CARIATIDI (La Nave di Teseo) offre ai lettori la sedicesima avventura di Charitos che, promosso a capo della polizia dell’Attica, lavora ora accanto alla giovane commissaria Antigone in un’indagine che metterà in luce una tra le tante situazioni di crisi sociale della Grecia.

Infine, segnaliamo un classico di Georges Simenon: Delitto impunito (Adelphi). Élie e Michel sono due giovani, entrambi ospiti nella pensione della signora Lange. Il primo, che vive nella pensione da anni, si sente a tal punto minacciato dalla presenza del nuovo arrivato che decide di ucciderlo per preservare il suo quieto universo. Ma, ventisei anni dopo, in un paesino minerario degli Stati Uniti, se lo ritrova davanti vivo.

Oscillano tra il genere giallo e quello del romanzo storico, due libri godibilissimi.

Marcello Simoni ne IL PROFANATORE DI TESORI PERDUTI (Newton Compton), ci porta in Egitto, a metà del 1200, quando al Cairo compare un uomo avvolto dal mistero. È alla ricerca di un’antica città sotto la quale – così narra la leggenda – si nasconderebbe un inestimabile tesoro. Molto poco si sa di lui, se non che il suo nome è Sufrah e che, attraverso l’arte divinatoria della geomanzia, domina le menti umane e sottomette gli spiriti maligni.

Vero e proprio fenomeno editoriale in Spagna, è approdato in Italia LA BESTIA (Salani) di Carmen Mola, nome sotto cui si nascondono tre brillanti scrittori. Una ragazzina di 14 anni, un giornalista precario, un poliziotto con un occhio solo e un frate poco ortodosso sono i protagonisti di questo thriller storico ambientato nella Madrid del 1834.

Dal giallo al rosa con Erin Doom che in STIGMA (Magazzini Salani) racconta le vicende di Mireya, che sola e senza mezzi decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Delusa e sfiduciata dalla vita, non crede certo nei miracoli. Finché, girovagando per Philadelphia in cerca di un lavoro, non si imbatte in un’insegna al neon, quella del club Milagro’s.

Si cimenta col romance anche Corina Bomann in GIORNI DI TEMPESTA (Giunti), il terzo volume della saga ambientata nell’ospedale di Waldfriede e ispirata ai diari di Hanna Rinder, un’infermiera realmente esistita e vissuta tra le due guerre.

Dalla Germania agli Stati Uniti con Colleen Hoover e il suo nuovo romanzo, uscito per la prima volta negli States nel 2014 ma del tutto inedito in Italia. UGLY LOVE (Sperling & Kupfer) racconta la storia di Tate e Miles, due giovani irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, ma decisi a mantenere una relazione puramente fisica.

Farà battere il cuore dei tanti fan della saga di Bridgerton LA REGINA CARLOTTA (Mondadori) di Julia Quinn, romanzo prequel della saga – la nuova miniserie è disponibile su Netflix – che racconta l’ascesa alla ribalta e al potere di Queen Charlotte e il suo matrimonio con re Giorgio III.

All’insegna della leggerezza anche VITE COMPLICATE (Sperling & Kupfer) di Danielle Steel. Dopo quattro anni di chiusura, finalmente a Parigi riapre il celebre e lussuoso hotel Louis XVI. Alla sua inaugurazione, tra scandali politici, ricatti, amori imprevisti, riunioni segrete, tentati suicidi, emergenze mediche, nulla andrà come previsto.

Per chi ama le soffuse e delicate atmosfere orientali, perfetta la lettura del nuovo romanzo di Satoshi Yagisawa. UNA SERA TRA AMICI A JINBŌCHŌ (Feltrinelli), ci riporta alla libreria e ai personaggi che abbiamo già conosciuto e amato ne I miei giorni alla libreria Morisaki: lo zio Satoru,  sua moglie Momoko e la loro nipote Takako, che in vista dell’anniversario di matrimonio degli zii ha regalato loro un viaggio romantico.

È una delle prime scrittici giapponesi ad aver avuto successo in Occidente. Banana Yoshimoto propone CIOTOLE DI RISO (Feltrinelli), secondo capitolo della serie dedicata alle sorelle gemelle Mimi e Kodachi, la cui convivenza con la madre e Isamu procede tra dubbi e momenti di complicità. Finché una morte e un temporaneo ritorno in vita non turberanno la quiete di Mimi.

Ampia la scelta anche per chi nella narrativa preferisce i romanzi letterari.

Cominciamo con lo scrittore basco Fernando Aramburu che in FIGLI DELLA FAVOLA (Guanda) torna al mondo di Patria per raccontare, con umorismo caustico e irriverente, l’addestramento alle armi di due ragazzi che decidono di lasciare tutto per entrare nell’ETA.

Continuiamo con la scrittrice ed attivista canadese Margaret Atwood, che in LA DONNA CHE RUBAVA I MARITI (Ponte alle Grazie), pubblicato originariamente nel 1993 e ora riproposto in una nuova edizione, esplora il tema della malvagità femminile.

È destinato a diventare un classico GUERRA (Adelphi), romanzo giovanile restato per decenni inedito di Louis-Ferdinand Cèline, che narra del giovane Ferdinand, alter ego dell’autore, quando ferito a un braccio e con una grave lesione all’orecchio dovuta a un’esplosione cerca come un sonnambulo di guadagnare le retrovie attraverso campi di battaglia disseminati di cadaveri.

IL TERZO TEMPIO (Einaudi), lavoro fino ad oggi inedito in Italia dello scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua, si snoda come un dialogo tra Nissim Shoshani, esponente del tribunale rabbinico, e una giovane donna ebrea francese, Esther Azoulay, il cui progetto di matrimonio con un ebreo iraniano è stato sabotato.

L’americano Peter Cameron, noto al grande pubblico per il libro Un giorno questo dolore ti sarà utile, in CHE COSA FA LA GENTE TUTTO IL GIORNO (Adelphi) raccoglie una serie di racconti in cui incontriamo gente normale che, attanagliata da un costante senso di inadeguatezza, cerca in tutti i modi di comunicare con gli altri.

Erri De Luca, grande poeta, scrittore e attivista italiano, nel suo nuovo lavoro, LE REGOLE DELLO SHANGAI (Feltrinelli), racconta dell’incontro tra un anziano campeggiatore, un orologiaio, e una ragazza gitana in fuga da un matrimonio combinato dalla famiglia. Il loro incontro cambierà i destini di entrambi.

Per concludere, il fumettista Matteo Bussola in UN BUON POSTO IN CUI FERMARSI (Einaudi) racconta le fragilità di uomini di ogni età che incrinati, abbattuti, proprio nell’atto di arrendersi trovano un senso nuovo alle loro esistenze.

E, a proposito di senso della vita, segnaliamo un volume scritto a quattro mani dall’attore e influencer Paolo Stella con Paolo Borzacchiello, esperto di intelligenza linguistica: COLLEZIONA ATTIMI DI ALTISSIMO SPLENDORE (Mondadori), un libro inspirational per imparare a superare i momenti bui e trovare lampi di felicità.

Fuori dalla narrativa in senso stretto, segnaliamo IL QUADERNO DI COMPITI PER LE VACANZE PER ADULTI, Blackie edizioni, l’unico, l’originale, con 150 esercizi per detossinare la mente e riforestare il cervello; BEYOND THE STORY. IL RACCONTO DI 10 ANNI DI BTS, Mondadori, il primo libro ufficiale dei BTS, boy band della Corea del Sud che nel 2023 compie dieci anni; dalla regina delle food influencer, Benedetta Rossi, IN CUCINA CON LA FRIGGITRICE AD ARIA, Mondadori-Electa, oltre 200 ricette facili e veloci da realizzare con la friggitrice ad aria, un apparecchio che negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio must have e ANIMATION ART BOOK, di Zerocalcare, Bao Publishing: bozzetti, production art, foto dai backstage e disegni preparatori, con interviste alle principali figure che hanno lavorato alle serie tv Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo.

Qualche segnalazione anche per i lettori più giovani. Dall’autrice della saga dell’Attraversaspecchi, Qui, solo qui (E/O), di Christelle Dabos, un romanzo sull’adolescenza e sulla scuola come la vivono realmente i ragazzi, che si muove a cavallo tra fantastico e realistico; Luce e tenebra, di Rick Riordan, Mondadori, con protagonista Nico Di Angelo, uno dei personaggi più amati della saga di Percy Jackson, che insieme al suo ragazzo Will sarà costretto a immergersi nelle profondità dell’Ade in un viaggio che potrebbe costargli tutto quello che ha di più caro; da parte di Lorenzist, youtuber da milioni di follower, benvenuti a Mondo Strano (Magazzini Salani), dove i sogni diventano realtà e il divertimento è assicurato. O quasi; con Il Luna park di Erik e Dominick, Magazzini Salani, entriamo con i Dinsieme nel mondo dei parchi divertimenti, fra case dell’orrore e rapide mortali, montagne russe vertiginose e kart spericolati.

Da ultimo, segnaliamo l’uscita del Diario di Harry Potter, Nord Sud, il primo diario ufficiale del maghetto, interamente approvato da JK Rowling e il nuovo Fantadiario 2023-2024 dei Me contro Te, Mondadori Electa.

Vai all’indice del Blog