LIBRI IN CORSA

Ecco una serie di romanzi, tutti in libreria da martedì 5 settembre 2023, che non vedono l’ora di finire tra le mani di lettrici e lettori appassionati.

In UNA RAGAZZA D’ALTRI TEMPI (Newton Compton), Serena Artioli, architetta modenese che di notte si trasforma in Felicia Kingsley, regina del romance da oltre un milione di copie vendute, racconta la storia di una giovane donna, Rebecca, alla quale i tempi moderni vanno stretti. Finché un giorno, nel corso di una rievocazione storica in costume, non si trova realmente sbalzata nella Londra del 1816…

Il maestro dell’horror e del thriller Stephen King esce in contemporanea mondiale con HOLLY (Sperling & Kupfer, 5 settembre 2023), romanzo che vede come protagonista la detective Holly Gibney, già comparsa in Mr. Mercedes e in The Outsider, alle prese con la scomparsa di una ragazza. Quando Holly viene contattata dalla madre della giovane, sta passando un periodo particolarmente complicato. Ma qualcosa, nella voce della donna, le impedisce di rifiutare il caso.

Per i tipi di Longanesi esce THE TURNGLASS. LA CLESSIDRA DI CRISTALLO, di Gareth Rubin, un romanzo coinvolgente e ingegnoso, da girare e rigirare – letteralmente! – perfetto per gli appassionati di crime fiction. Due narrazioni inquietanti che cospirano per creare una storia oscura e minacciosa che abbraccia mezzo secolo di segreti che echeggiano in avanti e all’indietro, dall’Inghilterra del 1880 alla California degli anni ’30.

I FIORI HANNO SEMPRE RAGIONE (Garzanti, 5 settembre 2023), rappresenta l’esordio narrativo della scrittrice, giornalista, gourmet Roberta Schira. Il mondo di Eleonora, famosa chef, crolla nel momento in cui perde il dono di interpretare il mondo attraverso gli odori e i sapori. Finché non ricorda quel bauletto che le aveva lasciato la nonna Ernesta, nel quale sono custodite delle ricette speciali. Gli ingredienti sono il coraggio, la comprensione, la gentilezza e la fiducia. Basterà trovare le giuste dosi di ognuno e far sobbollire il tutto nel cuore perché la cucina torni ad essere per Eleonora un porto sicuro, il luogo della sua realizzazione personale.

Con queste parole l’amatissimo scrittore ertano Mauro Corona – da settembre ospite fisso del nuovo programma di Bianca Berlinguer su Rete 4, annuncia su Instagram l’uscita del suo nuovo romanzo, LE ALTALENE (Mondadori): «Malinconica, triste confessione. Lucida biografia non richiesta. Analisi spietata dell’andare e tornare della vita, dei giorni, delle stagioni. Del tempo che passa, del dolore che va e viene, come la gioia. È l’oscillare delle altalene che avvicinano il passeggero per poi allontanarlo dai nostri occhi. Un testamento doloroso, necessario per non morire frainteso».

LA MEMORIA DEI MORTI (Newton Compton), della regina del giallo britannico Angela Marsons, propone una nuova indagine della detective Kim Stone. I traumi del passato della giovane poliziotta sono destinati a riaffiorare quando un ragazzo e una ragazza vengono ritrovati all’interno di un palazzo incatenati a un termosifone. Per lui non c’è più nulla da fare, mentre lei viene soccorsa. In quello stesso palazzo, trent’anni prima, a Kim e a suo fratello era capitata esattamente la stessa cosa…

In DOVE VOLA LA POLVERE (Nord), di Quế Mai Nguyễn Phan, una storia di destini intrecciati alla guerra. Trang è una ragazzina che è scappata dalle risaie a Saigon durante la guerra, Phong è il figlio emarginato di un americano e una vietnamita, Dan è un veterano tornato in Vietnam per esorcizzare i demoni del passato. Trang, Phong e Dan dovranno compiere delle scelte dolorose, ma riusciranno a superare le differenze e a trovare una lingua comune, nella speranza di un futuro di pace.

Duei titoli all’insegna del Sol Levante. Con LA SALITA VERSO CASA (Garzanti), di Kanako Nishi, ci immergiamo completamente nelle atmosfere e nella cultura nipponica. Kaoru non era il migliore tra i fratelli. Anzi, era quello che meno spiccava per bellezza e bravura. Eppure, è a lui che oggi tocca tornare a casa per rimettere insieme la sua famiglia. Lo aiuterà la sua cagnolina Sakura, che finirà per diventare la vera protagonista della storia. IL MAGICO STUDIO FOTOGRAFICO DI HIRASAKA (Feltrinelli), di Sanaka Hiiragi ci porta invece nello studio fotografico del signor Hirasaka, in cui ogni visitatore viene accolto secondo un rituale ben preciso. Entrano un’ex insegnante novantenne, un membro della yakuza e una ragazzina. È a loro che Hirasaka deve illustrare i servizi speciali del suo studio, che in realtà è un luogo di passaggio tra l’aldiquà e l’aldilà….

Concludiamo con L’ETICA DEL VIANDANTE (Feltrinelli), in cui il filosofo Umberto Galimberti, a fronte della conclamata supremazia della tecnica, suggerisce di abbandonare l’etica antropologica che vedeva l’uomo come principe della Terra e di considerare la storia umana non più inscritta in un fine. Perché, ormai, l’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante.

Vai all’indice del Blog