PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI 2023

Dal 6 al 10 dicembre 2023 si tiene presso La Nuvola a Roma Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, avrà come tema l’antico gioco per bambini Nomi Cose Città Animali. L’intera manifestazione, che si concluderà con un incontro su Michela Murgia, è stata dedicata a Giulia Cecchettin, la studentessa veneta di 22 anni recentemente uccisa dall’ex fidanzato. Vastissima l’offerta del programma di quest’anno, curato da Chiara Valerio, nel contesto di uno spazio che conterrà 594 espositori e oltre 600 appuntamenti.

Numerosi gli autori presenti in fiera, sia italiani che stranieri, tra i quali, per gli italiani, Corrado Augias, L’uomo che inventò il Cristianesimo (domenica 10 dicembre, ore 15,30, Auditorium), Alessandro Barbero, All’arme! All’arme! I priori fanno carne! (sabato 9 dicembre, ore 15,30, Auditorium), Antonio Manzini, Riusciranno i nostri eroi a trovare l’amico… (venerdì 8 dicembre, ore 15,30, Sala Luna), Erri De Luca, Cercatori d’acqua (domenica 10 dicembre, ore 12,00, Sala Cometa), Luciano Canfora, Guerra e schiavi nell’antichità (mercoledì 6 dicembre, ore 12,30, Auditorium), Stefano Mancuso, Fitopolis, la città vivente (domenica 10 dicembre, ore 14, Auditorium), Adriano Sofri, C’era la guerra in Cecenia (domenica 10 dicembre, ore 14,00, Sala Luna), Alessandro Vanoli, Non mi ricordo le date! (giovedì 7 dicembre, ore 12,30, Auditorium), Massimo Cacciari, Metafisica concreta (giovedì 7 dicembre, ore 17,30, Sala Luna) e Zerocalcare, Enciclopædia Calcarea (sabato 9 dicembre, ore 11,00, Auditorium).

Per gli stranieri, segnaliamo Eliane Brum con Amazzonia. Viaggio al centro del mondo (Sellerio), la messicana Brenda Navarro, l’olandese Ian Brokken, Christopher Paolini, il ghanese Nana Kwame Adjei-Brenyah, Margo Jefferson, Merlin Holland, l’unico discendente in linea diretta di Oscar Wilde che presenterà il libro Essere figlio di Oscar Wilde (La Lepre), scritto dal padre Vyvyan Holland, Carl Safina con Il viaggio della tartaruga, Patrick Zaki con il nuovo libro Sogni e illusioni di libertà. La mia storia.

Tra le novità dell’edizione 2023, oltre al podcast con la voce di Chiara Valerio Una lettera tira l’altra, prodotto da @zampediverse e disponibile su Spotify, il format Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno, della scrittrice e studiosa Emmanuela Carbé, che girerà per gli spazi della Nuvola giorno per giorno, restituendoci un vero e proprio reportage dalla fiera.

La piccola e media editoria in Italia nel 2022 ha pubblicato 47.850 novità, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-0,6%) e pari al 59,3% dell’offerta editoriale complessiva. Le case editrici attive, micro, piccole e medie, sono 5.022, -0,9% rispetto al 2021. La quota di mercato nei canali trade (librerie fisiche e online e supermercati) nel 2022 è stata pari al 49,2%.

Vai all’indice del Blog