FAST ACADEMY 2024

Fast Academy, la scuola di formazione di Fastbook, contribuisce a partire dal 2017 alla formazione professionale di libraie e librai, che siano alle prime armi o di lunga esperienza.

I corsi, che a partire dal 2020 si sono tenuti sulla piattaforma di Zoom registrando oltre 2.200 partecipazioni, trattano in maniera approfondita, concreta e sistematica le tematiche proprie del mestiere del libraio, dalla gestione di nuovi fenomeni come i manga all’uso dei social, dalla costruzione dell’assortimento alla relazione tra libreria e scuola. Obiettivo, fornire nuovi strumenti, nuove modalità di lavoro, nuove suggestioni che arricchiscano il patrimonio professionale dei partecipanti.

Il primo semestre del 2024 propone una variegata offerta formativa.

Si parte giovedì 18 gennaio con un incontro dal titolo Ideare, organizzare e gestire gli eventi, con la testimonianza di un grande libraio di Torino, ideatore di iniziative come Portici di carta, Torino che legge, Pralibro, Lungomare di libri di Bari e Libri sotto la loggia nella libreria La Dora va al mare di Noli: Rocco Pinto, della libreria Il ponte sulla Dora.

L’incontro successivo, che si terrà giovedì 15 febbraio, sarà in forma di tavola rotonda e affronterà un tema spinoso, quello della gestione economica della libreria. Intitolato La ricerca dell’equilibrio. Breve guida economica e finanziaria per la gestione della tua libreria, nel corso di questo appuntamento dialogheranno gli esperti di economia Roberto Miglio (Messaggerie Italiane), Giovanni Franza (Emmelibri) e il libraio Luigi Raiola, della storica Libreria Luxemburg di Torino.

Con quali intenti e sotto quali spinte nasce una casa editrice? Due gli incontri dedicati a questo tema, dal titolo Dal progetto alla proposta. Come nasce un marchio editoriale. Nel primo, previsto per il 15 marzo, l’editor Maurizio Donati racconterà il progetto di Fuoriscena, nuovo marchio di RCS che ha visto la luce quest’autunno. Nel secondo, che si terrà il 13 giugno, a conclusione del semestre, i publisher Marco Rana e Chiara Reali esporranno ragioni e obiettivi di Ne/oN libri, il nuovo imprint di Edizioni e/o.

Ha un titolo che è un po’ un gioco di parole l’incontro che si terrà giovedì 18 aprile. Un libro non è un libro finché non è un libro prevede una dissertazione da parte dell’editore poeta, scrittore e critico letterario Antonio Riccardi su quel processo fondamentale, frutto della collaborazione di diverse alte competenze, che conduce dal progetto alla realizzazione materiale di un libro.

Le iscrizioni ai corsi, che si terranno tutti sulla piattaforma di Zoom, saranno a breve aperte alle libraie e ai librai clienti di Fastbook e a chi abbia in progetto di aprire una libreria.

Vai all’indice del Blog