Libri animati e coloratissimi, che fanno volare sulle ali della fantasia. Libri che trattano temi “difficili”, che raccontano storie lontane – nello spazio e nel tempo. Libri da sfogliare incantati, in cui tuffarsi trattenendo il fiato. Libri che aiutano a crescere, che fanno pensare. Nell’infinita gamma che l’editoria offre ai lettori più piccoli, in occasione del Natale 2022 abbiamo voluto sceglierne alcuni, che ci sono particolarmente piaciuti e che per questo vi proponiamo.
Nella nuova favola Il cortile delle sette fate, Nadia Terranova, Premio Andersen 2022, racconta la storia di Arte, una gatta nera giunta alla sua terza vita. Non ha scelto di rinascere a Palermo nel 1586, ma ora che si trova lì dovrà sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell’Inquisizione: una condanna per stregoneria. «Se c’è un vantaggio, uno soltanto, nell’essere una gatta nera, è quello di potersi nascondere in ogni buca, mimetizzare con il buio di un fosso o di una crepa nel muro. E così ho fatto pure stavolta, me la sono squagliata non appena ho sentito avvicinarsi passi pericolosi, anche se mi aspettavo di trovarmi davanti a uno solo di loro, e invece ce ne sono ben sette. Sette, capito? Sette umani, anzi sette umane, e dall’altra parte io soltanto, una povera gatta spaurita! Cantano, ballano, sono impazzite. Sei donne vestite d’oro e d’argento e una bambina vestita di pezze, e tra poco calerà il sole…»
Mitomalìa. Storie che hanno incantato il mondo, in libreria dal 9 novembre, racchiude 25 miti frutto di culture diverse e lontane fra loro – miti cinesi, giapponesi, egiziani, anglosassoni, inca, aborigeni, germanici. Il volume porta la firma, sia per i testi che per le magnifiche immagini, di Fabio Negrin, illustratore di origini argentine trapiantato in Italia, vincitore di numerosi premi. È lui stesso a chiudere con queste parole l’introduzione al volume: «I miti – insieme alle Fiabe – sono le storie più belle che l’umanità ha saputo raccontarsi, un immenso fiume di racconti di cui non conosciamo la sorgente né lo sbocco, ma dal quale possiamo liberamente bere per saziare la nostra fame di infinito».
È uscito da qualche anno, ma è destinato a lunga vita Si può dire senza voce, dello scrittore sudamericano Armando Quintero, con le tavole di Marco Somà, uno dei più talentuosi illustratori italiani. L’albo, pubblicato dalla casa editrice palermitana Glifo, rappresenta una vera e propria lode del linguaggio silenzioso dell’affetto: tra tutti gli animali, esempio perfetto è quello della giraffa, che non ha un “verso” per esprimere l’amore, ma lo comunica al suo cucciolo attraverso abbracci e carezze. La piccola giraffa è così entusiasta che non può tenere tutto quel bene per sé; così, insegna le carezze a un elefantino, che a sua volta insegnerà a una tigrotta, che le mostrerà al lupo, in una catena di affetto infinita.
Marco Somà firma anche le illustrazioni de Il venditore di felicità, testi del pluripremiato scrittore, fumettista e illustratore Davide Calì. Tutti, al mondo, cercano la felicità. Sarebbe così facile se per conquistarla bastasse mettere mano al borsellino! Per questo, quando in città arriva il Venditore di Felicità, la fila per comprarne un po’ è subito lunghissima. Ma quei barattoli contengono davvero quel che promettono? Oppure, in verità, il sentimento più cercato dagli uomini è sempre intorno a noi, nelle piccole cose?
Io sono foglia nasce da un’idea visiva dell’illustratrice Marianna Balducci, il celebre Ballo delle foglie. Grazie poi al contributo di Angelo Mozzillo, autore di installazioni multimediali, reportage narrativi, sceneggiature e spettacoli teatrali, che ha tradotto in rima il progetto visivo, l’albo, pubblicato da Bacchilega, si è assicurato il Premio Andersen al Miglior libro 0-6 anni e il SuperPremio Andersen 2021.
Dopo i successi dei due volumi La cena degli Dei e Il ritorno degli Dei, l’uno Premio Selezione Bancarella 2021, l’altro vincitore del Premio Bancarella Sport 2022, il giornalista e volto televisivo Marino Bartoletti torna in libreria con La discesa degli Dei. I protagonisti di questo terzo libro della serie dedicata a grandi personaggi dello sport e dello spettacolo – Gigi Proietti, Pino Daniele e Massimo Troisi, Gilles Villeneue, Fausto Coppi, Pietro Mennea e Domenico Modugno – potranno contare in quest’occasione su una “guida” davvero speciale: Raffaella Carrà. Sarà lei a decidere quali dei potranno scendere sulla terra per realizzare i sogni dei ragazzi che chiedono il loro aiuto…