LIBRI IN CORSA… VERSO NATALE!

A dispetto della temperatura esterna che parla ancora d’estate, il mondo dell’editoria cavalca con vigore queste settimane settembrine disseminando le librerie di quei bestseller che “faranno” il Natale 2023.

Dal 26 settembre è in libreria, pronto a scalare le classifiche dei bestseller, uno dei più grandi narratori della contemporaneità, il britannico Ken Follett, con LE ARMI DELLA LUCE, quinto capitolo della saga di Kingsbridge, iniziata nel 1989 con I Pilastri della terra.

Siamo in Inghilterra, alla fine del XVIII secolo, epoca di grandi cambiamenti. L’industrializzazione procede a grandi falcate anche a Kingsbridge, creando uno stuolo di miserabili, mentre imperversa la guerra con la Francia di Napoleone Buonaparte. Incontriamo nuovi personaggi, eroi ed eroine che combattono per un futuro libero dall’oppressione della fame e da quella dei potenti avvinghiati ai loro privilegi.

Fresco di stampa, sta già riscuotendo consenso tra lettrici e lettori l’ultimo lavoro di Alessandro D’Avenia, RESISTI, CUORE. Dopo aver dialogato ne L’arte di essere fragili con Giacomo Leopardi, in Resisti, cuore l’insegnante e scrittore si dedica a un’opera fondante della nostra cultura, l’Odissea. Perché le avventure di Ulisse, figura mitologica che sarebbe vissuta nel 1300 a.C circa, le sue peripezie, hanno valore universale, rappresentano il percorso che ognuno deve fare per raggiungere il proprio compimento esistenziale.

Esce il 4 ottobre VOLA GOLONDRINA, firmato dallo scrittore e cantautore Francesco Guccini insieme a Loriano Macchiavelli, con il quale ha scritto una decina di libri. Montefosco, 1948. Un uomo su una moto con sidecar sfreccia cantando a squarciagola. Lo fa ogni notte, finché un corpo non viene ritrovato riverso accanto alla sua moto. Bologna, 1972. La giovane giornalista Lope Rocchi deve tornare da Bologna a Montefosco, luogo della sua infanzia, per scrivere un pezzo su un esponente del Movimento Sociale ucciso da una pistola risalente alla Spagna degli anni Trenta. Spagna, 1938, guerra civile. Il comunista Pedro si è da poco unito alle Brigate Internazionali quando incontra la militante Golondrina e si innamora di lei.

Dal 19 settembre in libreria, è già uno dei libri più apprezzati della stagione. GRANDE MERAVIGLIA, di Viola Ardone, ambientato negli anni Ottanta, completa la trilogia ideale composta da Il treno dei bambini e Oliva Denaro. Elba è cresciuta con la madre in un posto che lei chiamava il mezzomondo ma che in realtà era un manicomio. Quando la madre scompare, Elba rimane nell’istituto, suo unico universo conosciuto, finché un giovane medico, il dottor Meraviglia, sostenitore della legge Basaglia, non si è mette in testa di tirarla fuori da lì…

È uscito da pochi giorni, ma è già un successo QUANDO ERAVAMO I PADRONI DEL MONDO, del giornalista e scrittore Aldo Cazzullo. Dalla fondazione mitica di Roma passando per l’età repubblicana, con le avventure di  golpisti come Catilina e di rivoluzionari come Spartaco, passando per Giulio Cesare e Ottaviano Augusto, per giungere a Costantino, che rese l’impero cristiano, Cazzullo dà vita a un racconto pieno di dettagli e curiosità che ricostruisce il mito di Roma, ancora vivo e capace di permeare cultura, politica e diritto in tutto il mondo.  

Porta la firma di un altro noto saggista e giornalista di lungo corso LA SPERANZA AFRICANA, in cui Federico Rampini pone le speranze del nostro futuro di europei in Africa. Rispetto alla narrazione stereotipata del cosiddetto continente nero, la realtà è ben diversa. Territorio ricchissimo anche di varietà culturale, l’Africa non è più il puro e semplice oggetto di manovre altrui, anche perché lo sguardo che gli africani hanno su sé stessi sta cambiando. Prima ce ne rendiamo conto, più facile sarà creare con loro relazioni fattive e proficue per entrambi.

Per chi cerca il sapore della nostalgia e degli amori ritrovati, è perfetto VOLEVAMO PRENDERE IL CIELO, di Federica Bosco. Il primo amore non si scorda mai. Addirittura, capita di scoprire, quando siamo ormai oltre la metà delle pagine della nostra vita, che alle ferite del tempo passato oggi si possa rimediare. Certo, Linda non è più quella del liceo. E magari Leonardo è meno bravo a farla sentire una principessa. Eppure, forse, non è tutta un’illusione. Perché a volte il primo amore davvero non finisce mai.

Conclude la carrellata delle uscite di fine settembre, primi di ottobre il volume LEBRON, in cui lo scrittore americano Jeff Benedict, autore di servizi speciali per Sports Illustrated, racconta la vita di James LeBron, campione noto in tutto il mondo, che con i suoi record in campo è diventato una vera e propria leggenda del basket. Ma LeBron non si limita ad essere un’icona dello sport: è anche un attivista impegnato in prima persona contro il razzismo e l’ingiustizia sociale.

Vai all’indice del Blog