Rubrica dedicata a racconti, voci e riflessioni sul mondo delle librerie e dei librai.

Racconti dal Natale in libreria, tra scaffali, copertine e desideri di carta. C’è un periodo dell’anno, in libreria, in cui tutto accelera. Le ore sembrano più brevi, le voci più fitte, le pile di libri più alte. È il momento in cui il ritmo cambia, e la libreria si riempie di un’energia diversa: tutto inizia……

Piccolo galateo affettuoso per chi ama entrare in libreria Chi ama leggere, di solito, ama anche le librerie.Entra in punta di piedi, annusa l’odore della carta, si lascia affascinare dalle copertine come da una parete di opere d’arte. A volte si aggira curioso, a volte ha una meta precisa. Ma non sempre — e non……

Perché fare il libraio non è un mestiere: è un modo di abitare il mondo. L’apertura del sipario C’è chi apre la serranda come un gesto meccanico, e chi lo fa con l’aria di chi alza un sipario.Chi infila le mani nei cartoni con la stessa cura di un archeologo tra reperti preziosi.Chi intuisce cosa……

7 poteri segreti che si nascondono dietro il bancone Non volano, non sparano raggi laser dagli occhi e non indossano tute aderenti.Eppure, resistono a ondate di novità, affrontano clienti indecisi e combattono contro il tempo (e le pile di cartonati).Chi sono? I librai. O meglio: i librai e le libraie, i supereroi e le supereroine……
adelphi amore bestseller einaudi feltrinelli freschi di stampa giunti intervista lettura libri long life books longseller mondadori natale sellerio