
Un filo indistruttibile lega le suffragette del XIX secolo alle donne di oggi. Grandi le conquiste, da allora, ma innegabile il fatto che ai giorni nostri si continui a vivere in una società di matrice patriarcale e sessista. Fondante, dunque, centrale più che mai la questione culturale. Come dice Murgia in Accabadora (Einaudi, 2009) «ogni……

La scrittrice Ginevra Lamberti sul quotidiano Domani scrive, all’indomani del ritrovamento del corpo della studentessa Giulia Ceccherin uccisa i giorni scorsi dall’ex fidanzato: «Il femminicidio è la prova plastica che la violenza di genere non è un raptus, ma uno strumento per disciplinare…. L’esercizio di potere (da parte dell’uomo – NdR) è assoluto, poiché la……

Il passaggio da una visione religiosa a una visione laica della politica avviene in Grecia tra il V e il IV secolo aC e prende forma organica e compiuta con Platone, che ne La Repubblica, scritto tra il 380 e il 370 a.C., delinea una società ideale. In epoca moderna, con il termine “repubblica” si……
adelphi amore bestseller estate Femminismo freschi di stampa intervista lettura libri long life books longseller mestiere del libraio mondadori natale sellerio