il saggiatore


  • L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA


    L’ITALIA È UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA

    Perché difendere la nostra Costituzione? Perché è giusta, poetica, gentile e generosa. Tanto quanto quella americana o svedese, francese o polacca, australiana o giapponese? No, la Costituzione italiana è senza dubbio la più bella. Il giornalista e scrittore Luca Sommi in LA PIÙ BELLA, pubblicato a fine aprile 2024 con Baldini+Castoldi, la descrive come un……

  • IL DIRITTO DI AMARE


    IL DIRITTO DI AMARE

    A dispetto dell’inarrestabile moltiplicarsi di famiglie di tipo non tradizionale e dell’impegno incessante da parte del movimento LGBTQ+, la società contemporanea continua ad omologare e a spiegare tutto in termini di eterosessualità. Va meglio nell’America del Nord, nell’Unione europea e in gran parte dell’America Latina rispetto al resto del mondo: ad oggi l’omosessualità è ancora……

  • L’EUROPA NON CADE DAL CIELO


    L’EUROPA NON CADE DAL CIELO

    Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman, mentre le nazioni sono ancora impegnate a risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, si presenta alle telecamere e propone di creare una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. È una dichiarazione che segna la storia: la CECA è la prima di una……