lettura


  • È ESTATE: NON PERDERTI UN LIBRO!


    È ESTATE: NON PERDERTI UN LIBRO!

    Le uscite editoriali del primo semestre 2024 sono state come sempre numerosissime, ma ce ne sono alcune specifiche che vale la pena tenere d’occhio perché potrebbero essere sfuggite a lettrici e lettori. Libri perfetti per le vacanze, quando ci si riesce a distogliere dalle incessanti attività online per dedicare un po’ di tempo alla lettura….…

  • IL DIRITTO DI AMARE


    IL DIRITTO DI AMARE

    A dispetto dell’inarrestabile moltiplicarsi di famiglie di tipo non tradizionale e dell’impegno incessante da parte del movimento LGBTQ+, la società contemporanea continua ad omologare e a spiegare tutto in termini di eterosessualità. Va meglio nell’America del Nord, nell’Unione europea e in gran parte dell’America Latina rispetto al resto del mondo: ad oggi l’omosessualità è ancora……

  • IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023. NOVITÀ E ANTICIPAZIONI


    IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2023. NOVITÀ E ANTICIPAZIONI

    Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna tra i padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023 con il titolo Attraverso lo specchio, un esplicito omaggio al genio immaginifico di Lewis Carrol. Secondo Nicola Lagioia, regista della kermesse letteraria al suo ultimo mandato, si celebrerà infatti la forza trasformativa dei……

  • SI RIPARTE ALLA GRANDE!


    SI RIPARTE ALLA GRANDE!

    Nell’elenco dei tradizionali buoni propositi per l’anno nuovo, la voce “dedicare più tempo alla lettura” questa volta non poteva trovare miglior fortuna. Il mese di gennaio, infatti, assiste all’uscita di grandi titoli, adatti ai palati più diversi. Si parte in maniera letteralmente “principesca”, con l’autobiografia di Harry, duca di Sussex, che in Spare – Il……

  • COLORE, POESIA E IMMAGINAZIONE: IL NATALE DEI BAMBINI


    COLORE, POESIA E IMMAGINAZIONE: IL NATALE DEI BAMBINI

    Libri animati e coloratissimi, che fanno volare sulle ali della fantasia. Libri che trattano temi “difficili”, che raccontano storie lontane – nello spazio e nel tempo. Libri da sfogliare incantati, in cui tuffarsi trattenendo il fiato. Libri che aiutano a crescere, che fanno pensare. Nell’infinita gamma che l’editoria offre ai lettori più piccoli, in occasione……


  • ANNIE ERNAUX: una scrittrice che sfida le convenzioni

    Lo scorso 6 ottobre la scrittrice francese Annie Ernaux, che oggi ha 82 anni, si è aggiudicata il premio Nobel per la letteratura, il più prestigioso riconoscimento mondiale. Femminista e molto attiva politicamente, sempre lontana dai circoli letterari, secondo l’Accademia svedese ha meritato il premio proprio grazie a “il coraggio e l’acume clinico con cui……