
Donne in libreria: una fotografia del mestiere di “libraio” Entri in una libreria in un giorno qualunque: dietro il banco trovi una donna. Succede nelle indipendenti, nelle librerie di catena, in quelle di quartiere e in quelle grandi come piccole stazioni culturali. Sistemano scatoloni, consigliano lettori incerti, gestiscono arrivi, resi, richieste, messaggi.È un’immagine naturale, alla……

Educazione sessuale: sei libri che parlano di corpo, affettività, consenso e relazioni con un linguaggio semplice e rispettoso

I dati presentati da AIE al Salone del Libro di Torino ci dicono una cosa chiara: è tempo di fare squadra. E di non perdere di vista il lettore Il calo c’è, ma va guardato da vicino Come riportato dal Giornale della Libreria, nei primi quattro mesi del 2025 il mercato del libro italiano segna……

Giornata della Memoria 2025: nuove proposte editoriali Per accompagnare lettori e lettrici in un viaggio di memoria e riflessione, proponiamo una selezione di titoli recenti o di prossima pubblicazione sulla Shoah. Questi libri, suddivisi tra proposte per adulti e giovani, offrono storie intense e approfondimenti capaci di mantenere viva la memoria e stimolare il pensiero……

Il 1° gennaio, Capodanno, celebra la Giornata Mondiale per la Pace ma rischia di trovarsi oscurata dai postumi post-veglione. In realtà, la scelta sottolinea la volontà di mettere la pace al centro delle priorità per l’anno che inizia. E invita a riflettere su un mondo che, oggi più che mai, sembra sprofondare nei conflitti. Dalla…

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Secondo i dati del Viminale, nel 2024 si è registrato un aumento del 6% dei casi di stalking e del 15% dei maltrattamenti in famiglia. Questo appuntamento ci ricorda che il cambiamento non arriva solo con le leggi, ma anche……

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca riflette il desiderio di molti americani di riaffermare un’idea di America legata a valori tradizionali e a una leadership forte. I libri “Trump contro tutti” e “L’America di Trump all’esame di uno psichiatra” offrono una comprensione approfondita del personaggio e della psicologia che alimenta il suo seguito, mentre…

In Padri e figli, romanzo pubblicato per la prima volta in Russia nel 1862, Ivan Turgenev scriveva: “Un figlio è una fetta di carne tagliata via. È come un falco: ha voluto, è arrivato; ha voluto, se ne è andato”. Come facciamo ad amarli, dunque, questi giovani falchi?ll’epoca del grande scrittore russo il nichilismo si……

Perché difendere la nostra Costituzione? Perché è giusta, poetica, gentile e generosa. Tanto quanto quella americana o svedese, francese o polacca, australiana o giapponese? No, la Costituzione italiana è senza dubbio la più bella. Il giornalista e scrittore Luca Sommi in LA PIÙ BELLA, pubblicato a fine aprile 2024 con Baldini+Castoldi, la descrive come un……

Il 9 maggio 1950 il ministro degli esteri francese Robert Schuman, mentre le nazioni sono ancora impegnate a risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, si presenta alle telecamere e propone di creare una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. È una dichiarazione che segna la storia: la CECA è la prima di una……
adelphi amore bestseller einaudi feltrinelli freschi di stampa giunti intervista lettura libri long life books longseller mondadori natale sellerio