Interviste ad autori e autrici: conversazioni vere, domande inaspettate, parole che raccontano la scrittura da vicino. Un modo per entrare, senza filtri, nel cuore dei loro libri.

Nel suo nuovo romanzo Carrisi costruisce un labirinto emotivo fatto di silenzi, percezioni e verità che mutano a ogni sguardo. C’è qualcosa di unico nel modo in cui Donato Carrisi, con La bugia dell’orchidea, trasforma la narrazione in un territorio dove è impossibile orientarsi completamente.In questa intervista Donato Carrisi mette in chiaro quanto la sua……

Ne La regola del silenzio, al centro dell’intervista Fastbook a Oscar Farinetti, il tempo diventa racconto e il silenzio trova voce. Nell’intervista Fastbook a Oscar Farinetti c’è una frase che spiega bene lo spirito con cui si è avvicinato alla narrativa: «La morale ce l’abbiamo tutti; il difficile è infilarla in un romanzo».Non è una……

Link video: Guarda l’intervista completa su Facebook Cosa accade quando un autore israeliano, drammaturgo, traduttore e scrittore dalla voce profondamente teatrale, si siede in un’accogliente stanza del nostro Campus di Assago per raccontarci la genesi del suo romanzo Il grande frastuono (Giuntina)? Accade che si crea un momento intimo e potente, denso di riflessioni sull’identità,……

“Promettimi che non moriremo”: già il titolo sembra la carezza a una ferita. Un romanzo che promette intensità e la mantiene per tutte le sue quasi 700 pagine, con la voce unica di Mara Carollo, al suo esordio narrativo con Rizzoli, e già capace di firmare un libro che ha stupito editori, lettrici e lettori……

Intervista in diretta Facebook a Fabio Genovesi sul suo nuovo libro Mie magnifiche maestre (Mondadori). Un viaggio tra sogni, ricordi e donne straordinarie che gli hanno insegnato a vivere, ridere e raccontare.

In Donnaregina, Teresa Ciabatti racconta l’incontro tra due mondi apparentemente inconciliabili: quello di una scrittrice borghese e quello di Giuseppe Misso, figura storica della criminalità napoletana. Ma come sempre nei suoi romanzi, l’interesse non è per l’epica del male, bensì per le crepe dell’umano. Un’intervista, un atto di fiducia, un viaggio da outsider – dove…

Erica Cassano ha sempre avuto una passione per la scrittura e per la storia. Dopo la laurea in Filologia Moderna, ha affinato il suo talento alla Scuola Holden, dove ha sviluppato l’idea che sarebbe diventata La grande sete. Proprio durante l’evento Open Doors, dedicato all’incontro tra giovani scrittori ed editori, ha catturato l’attenzione della sua……

Con L’antico amore (Mondadori), Maurizio De Giovanni firma un romanzo che intreccia passato e presente, raccontando storie che si rispecchiano l’una nell’altra attraverso i secoli. Un giovane poeta latino, un professore di letteratura in crisi e un uomo anziano i cui gesti sembrano incomprensibili agli occhi del mondo: tre uomini, tre epoche diverse, un solo……

Parlare con Ciriaco Offeddu significa immergersi in un mondo fatto di memoria, radici e mistero. In questa intervista, l’autore racconta la genesi del suo nuovo romanzo, Istella mea (Giunti), un’opera in cui il realismo magico si innesta in una Sardegna ricca di suggestioni e mistero. Radici sarde e realismo magico Uno degli aspetti più affascinanti……

Amélie Nothomb è una delle voci più originali e affascinanti della letteratura contemporanea: scrittrice prolifica, dalla voce unica, è capace di scavare con ironia e profondità nei temi più squisitamente umani. Il suo nuovo romanzo, L’impossibile ritorno, pubblicato in Italia da Voland, si inserisce perfettamente nel solco della produzione letteraria della scrittrice belga, raccontando un…
adelphi amore bestseller einaudi feltrinelli freschi di stampa giunti intervista lettura libri long life books longseller mondadori natale sellerio